Correlazione tra core stability e performance di salto in giovani giocatori di basket
Lo studio si è proposto di valutare la correlazione tra il miglioramento della stabilità del tronco e la performance di salto in giovani giocatori di basket.
Nello studio sono stati coinvolti 44 piccoli di età compresa tra i 7 e gli 8 anni praticanti basket, di cui 19 di sesso femminile e 25 di sesso maschile.
I 44 partecipanti allo studio sono stati divisi in un gruppo sperimentale composto da 21 elementi e un gruppo di controllo composto da 23 elementi.
Il gruppo sperimentale ha sostenuto 8 sedute di allenamento della durata di un'ora circa e ripartite in 4 settimane, 2 sedute per settimana.
Le sedute di allenamento sono state dedicate al miglioramento della stabilità del tronco attraverso lo svolgimento di posture di "core stability" tra cui plank, side plank statico, side plank con esecuzione dinamica e mountain climb. Le posture sono state svolte nelle prime due settimane in una situazione di stabilità, nelle successive due settimane invece, sono state svolte su superfici che creavano una situazione di instabilità.
Il gruppo di controllo ha invece eseguito 8 sedute allenanti sempre ripartite in 4 settimane, nel quale venivano proposte solo classiche esercitazioni di pallacanestro prevalentemente a carattere tecnico.
Prima della prima seduta allenante e dopo l'ultima seduta allenante sono stati effettuati su ogni partecipante dei test specifici per indagare sulla capacità di salto: side hop test monopodalico, 6 meters hop test monopodalico, triple hop test monopodalico e seargent jump test bipodalico.
Dal confronto dei risultati ottenuti dai test pre-post ciclo di allenamento emerge come il gruppo sperimentale abbia ottenuto in tutti i test notevoli incrementi della performance, dovuti senza dubbio al miglioramento della stabilità del tronco per mezzo delle 8 sedute allenanti specifiche.
Il gruppo di controllo invece, non ha ottenuto miglioramenti nel 6 meters hop test monopodalico, ha ottenuto miglioramenti però non significativi nel hop test monopodalico e triple hop test monopodalico ed ha ottenuto un significativo miglioramento della performance solo nel seargent jump test bipodalico.
Lo studio ha quindi affermato che esercitazioni mirate al miglioramento della core stability in giovani giocatori di pallacanestro, siano molto utili al fine di incrementare la performance di salto.
La ricerca nella sua interezza (in lingua inglese):
https://www.ijsr.net/archive/v6i5/ART20173282.pdf