Le capacità motorie nello sport: capacità condizionali e capacità coordinative

05.05.2018

Le capacità motorie sono definite come le potenzialità funzionali di un soggetto che permettono di far fronte a richieste di durata, forza, potenza e regolazione di movimenti, necessari a realizzare obbiettivi dell'azione motoria e sportiva in generale.

La classificazione proposta dagli autori tedeschi Gundlach, Meinel e Schnabel è largamente condivisa e diffusa in Europa, e suddivide le capacità motorie e sportive in due macro-categorie: CAPACITÀ CONDIZIONALI e CAPACITÀ COORDINATIVE.

Le CAPACITÀ CONDIZIONALI sono quelle capacità che fondano la propria espressione sull'efficienza dei processi metabolici quali metabolismi aerobici, metabolismo anaerobico alattacido e metabolismo anaerobico lattacido, e sono a loro volta suddivise in:

capacità di forza, indica la capacità di uno o più muscoli contemporaneamente di superare una resistenza esterna attraverso una contrazione muscolare volontaria.

capacità di resistenza, indica la capacità di protrarre un'attività motoria nel tempo, contrastando l'insorgenza della fatica.

capacità di velocità, indica la capacità di compiere un gesto motorio o coprire una distanza nel minor tempo possibile.

Le CAPACITÀ COORDINATIVE invece, sono quelle capacità che permettono l'organizzazione e la regolazione del movimento e sono a loro volta suddivise in capacità coordinative generali e capacità coordinative speciali :

Capacità di apprendimento motorio (generale), indica la capacità di automatizzare e stabilizzare un compito motorio attraverso la sua ripetizione sistematica.

Capacità di direzione e controllo del movimento (generale), è la capacità di controllare il movimento durante l'esecuzione.

Capacità di adattamento e trasformazione del movimento (generale), è la capacità di modificare e trasferire un compito motorio in relazione alle situazioni.

Capacità di ritmo (speciale), è la capacità di organizzare il movimento nel tempo, determinandone periodicità e velocità.

Capacità di combinazione e accoppiamento dei movimenti (speciale), è la capacità di integrare efficacemente in un'unica struttura motoria movimenti segmentari secondo criteri di successione e/o simultaneità.

Capacità di differenziazione cinestesica (speciale), è la capacità che consente di dosare la contrazione muscolare al fine di conseguire la massima efficacia.

Capacità di orientamento spazio-temporale (speciale), è la capacità che consente di organizzare il movimento in relazione allo spazio circostante, ad oggetti e/o persone stabili o in movimento.

Capacità di reazione (speciale), è la capacità che dato uno stimolo, permette di reagire nel minor tempo possibile.

Capacità di anticipazione motoria (speciale), è la capacità che consente di prevedere l'andamento e la realizzazione di un determinato compito motorio e nel contempo di programmare la propria azione in relazione ai fattori esterni quali avversari, compagni di squadra o palla.





Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia